FANDOM

Madeleine-McCann-search-end

Madeleine McCann

Madeleine McCann è una bambina britannica di circa quattro anni, scomparsa misteriosamente la sera di giovedì 3 maggio 2007 a Praia da Luz, una località di villeggiatura nella regione di Algarve, in Portogallo. Il 9 maggio, l'Interpol ha diffuso un allarme mondiale a tutti gli Stati membri per la sua scomparsa.[1][2]

La vicendaModifica

La bambina era in vacanza con i genitori, Kate e Gerry McCann, ed i fratellini, quando è scomparsa da un appartamento nella zona centrale di Praia da Luz. I genitori hanno detto di averla lasciata senza sorveglianza in una camera da letto al pianterreno con i suoi fratellini (due gemelli di due anni) mentre loro mangiavano in un ristorante a circa 120 metri di distanza.[3]

Le indagini iniziali della Polícia Judiciária (la polizia giudiziaria portoghese) hanno concluso (testualmente) che Madeleine era stata "rapita".[4] Dopo ulteriori indagini, la polizia ha successivamente dichiarato che vi era il forte sospetto che potesse essere morta nella sua stanza.[5][6] Durante le indagini vi sono stati numerosi presunti avvistamenti, non confermati, di Madeleine, in Portogallo e in altri paesi, e sono state acquisite prove scientifiche aggiuntive.

Robert Murat, un residente locale, è stato dichiarato ufficialmente arguido ("sospettato") il 15 maggio.[7][8] Nell'indagine sono stati coinvolti anche un conoscente di Murat, Sergey Malinka, e la sua fidanzata, Michaela Walczuch.[9][10] Nondimeno, la polizia che indagava sulla scomparsa ha ammesso il 17 agosto che l'indagine era assolutamente ben lontana da una svolta.[5] Anche Kate e Gerry McCann sono stati dichiarati arguidos il 7 settembre, in quanto addirittura sospettati di aver ucciso la bambina, ma il 9 settembre è stato loro consentito di riprendere l'aereo per il Regno Unito.[11][12][13] L'indagine ha richiesto la cooperazione della polizia britannica e di quella portoghese ed ha messo in evidenza le diverse metodologie impiegate da ciascuna, con riguardo ad aspetti quali la quantità di informazioni diffuse tra il pubblico e lo status giuridico delle persone coinvolte nel caso.

Il 21 luglio 2008, infine, sia Murat che i coniugi McCann sono stati scagionati da ogni accusa ed il loro status di arguidos è stato revocato. Nella stessa data, il procuratore generale portoghese Monteiro ha chiuso il caso senza risultati.[14] [15]

Impatto mediaticoModifica

La scomparsa di Madeleine e ciò che ne è seguito sono notevoli anche per l'ampiezza e la durata della copertura mediatica. Questa inizialmente è stata dovuta al coinvolgimento attivo dei genitori nel pubblicizzare il caso e alle numerose campagne di sensibilizzazione da parte di celebrità internazionali nonché, ultimamente, all'interesse suscitato dalle accuse rivolte ai genitori. La vicenda ha generato grande attenzione da parte dei mezzi di comunicazione internazionali, sollevando polemiche in merito alle indagini condotte dalla polizia portoghese (accusata di ritardi e superficialità) e alla condotta dei genitori di Madeleine (criticati in primo luogo per aver lasciato da soli i loro bambini). Vi sono state inoltre critiche sull'ampiezza e la natura della pubblicità e sul modo (a volte eccessivo o morboso) in cui la scomparsa è stata seguita sia dai media portoghesi che da quelli britannici.

Secondo notizie di stampa (riprese ad esempio dalla catena d'informazione francese LCI), un sito promosso dalla famiglia di Madeleine per ricevere informazioni e raccogliere fondi al fine di aiutare le ricerche ha registrato cinque milioni di visite in meno di ventiquattr'ore. Sono state ricevute offerte di donazioni da parte di semplici individui, di piccole imprese ma anche di multinazionali al fine di contribuire a lanciare una campagna di propaganda in tutta Europa.[16]

Ci sono stati appelli da molti leader politici e personalità sportive e sono state offerte ricompense per oltre 2,6 milioni di sterline. I genitori di Maddie hanno avuto un'udienza con il Papa e hanno intrapreso una serie di visite nei principali paesi europei e nordafricani, oltre che negli Stati Uniti, per sensibilizzare l'opinione pubblica e mantenere viva l'attenzione sulla vicenda.[17] La pubblicità ha anche innescato tentativi di truffa con la creazione di falsi siti web, persone che raccoglievano denaro con l'inganno e altre che asserivano falsamente di avere informazioni sul luogo in cui si trovava la bambina.

In seguito alle accuse rivolte loro dai media, sia i coniugi McCann che Robert Murat hanno intentato causa per diffamazione a mezzo stampa. Nel marzo 2008 il Daily Express e il Daily Star hanno pubblicato scuse in prima pagina e hanno accettato di pagare ai McCann 550.000 sterline per risarcimento danni.[18] Un raggruppamento di giornali britannici si è accordato con Murat, il 17 luglio, per un risarcimento di 600.000 sterline e ha pubblicato una lettera di scuse. Risarcimenti sono andati anche a Sergey Malinka e Michaela Walczuch, che hanno ricevuto più di 100.000 sterline ciascuno.[19]

NoteModifica

Template:References

Collegamenti esterniModifica

  • Missing Madeleine Sito ufficiale comprendente una dichiarazione video dei genitori che ringraziano i media e tutti coloro che aiutano nelle ricerche di Madeleine.