FANDOM

434px-Pedro almodovar and penelop

Pedro Almodóvar con Penélope Cruz

Pedro Almodóvar (Calzada de Calatrava, 24 settembre 1949) è un regista e sceneggiatore spagnolo. Dagli anni ottanta è il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato anche a livello internazionale.

BiografiaModifica

A nove anni Almodóvar emigrò in Estremadura e lì studiò presso i frati Francescani e Salesiani (in seguito bollerà come negativa tale esperienza). A 16 anni si trasferì a Madrid per studiare alla scuola nazionale di cinema. Tale esperienza, però, gli sarà preclusa dalla chiusura della scuola, voluta dal dittatore Francisco Franco. Lavorò per due anni nella Compagnia Telefonica Nazionale Spagnola e contemporaneamente si interessava di cinema e di teatro d'avanguardia ed era membro del gruppo teatrale Los Goliardos. I suoi primi cortometraggi risalgono al 1972; successivamente divenne uno dei protagonisti della movida madrileña.

Nel 1985 fondò con il fratello Agustín la società di produzione El Deseo, che produsse i suoi primi film e finanziò l'opera di altri registi spagnoli; allo stesso tempo fondò con l'amico McNamara un gruppo musicale.

Nel 1989 ha vinto il Nastro d'Argento ed il David di Donatello come miglior regista; nel 1999 ottenne la Palma d'Oro al Festival di Cannes, di nuovo come miglior regista. Nel 2000 ha vinto l'Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre e nel 2003 ha bissato questo successo ottenendo un altro Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei.

Nel 2003 protestò contro l'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas, che non aveva appoggiato la nomination di Parla con lei al premio Oscar.

Nel 2004 abbandonò l'Academia per diventare uno degli autori cinematografici più attivi del gruppo del No a la guerra; dopo gli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004 ha affermato che "il PP era sul punto di provocare un colpo di stato" nei giorni seguenti gli attentati.

Senza rinunciare alla rappresentazione delle realtà marginali della società, caratteristica delle sue pellicole d'esordio, Almodóvar sviluppa oggi trame basate sulle passioni e i sentimenti, sempre più sofisticate e "colorate", con un'abbondanza di elementi scandalistici e provocatori e mostrando una chiara ideologia progressista. Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale, l'amore e la passione omosessuale (spesso trattata con tocco ironico ed autoironico), la critica alla religione.

Filmografia Modifica

RegistaModifica

Fra parentesi "()" il titolo in lingua originale.

Premi Modifica

Premi OscarModifica

Premi GoyaModifica

Premi al Festival di CannesModifica

David di DonatelloModifica

British Academy of Film and Television ArtsModifica

Voci correlateModifica

Collegamenti esterni Modifica