Wikia

Telefono Azzurro Fans Wiki

Dichiarazione dei diritti del fanciullo

Commenti0
371pagine in
questa wiki
Declaration-de-geneve-1923.jpg

Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo

La Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo è un documento redatto nel 1924 dalla Società delle Nazioni in seguito alle devastanti conseguenze, che la Prima guerra mondiale produsse in particolare sui bambini. Per redigerlo la Società delle Nazioni fece riferimento al Children's Charter scritto nel 1922 dal Save the Children Found, cioè l'Unione Internazionale per il Soccorso all'Infanzia, fondata nel 1920 da Eglantyne Jebb, dama della Croce rossa.

Successivamente, con l'istituzione dell'ONU, la dichiarazione è stata approvata il 20 novembre 1959 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989, quando ad essa ha fatto seguire la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.

Questo documento in realtà non è vincolante per i singoli stati, ciò significa che non ha valore giuridico nel diritto, e tantomeno nel diritto internazionale, ma impegna i paesi membri soltanto da un punto di vista morale.

Il documento dichiara che:

  1. Il bambino deve essere messo in grado di svilupparsi normalmente, materialmente e spiritualmente.
  2. Il bambino che ha fame deve essere nutrito; il bambino malato deve essere curato; il bambino tardivo deve essere stimolato; il fanciullo fuorviato deve essere recuperato; l'orfano e l'abbandonato devono essere raccolti e soccorsi.
  3. Il bambino deve essere il primo a ricevere soccorso in caso di necessità.
  4. Il bambino deve essere messo in grado di guadagnare la sua vita e deve essere protetto da ogni sfruttamento.
  5. Il bambino deve essere allevato nel sentimento che le sue migliori qualità dovranno essere poste al servizio dei suoi fratelli.
  6. Il bambino ha diritto ad un'istruzione.

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni Modifica