FANDOM

Thomas kennington orphans 1885

Orfani, ritratti da Thomas Kennington

800px-FI innocenti.05

Lo Spedale degli Innocenti in piazza SS Annunziata a Firenze, fu il primo orfanotrofio costruito

Orfano è una persona che ha perso uno o entrambi i genitori. Si definisce orfano di padre una persona che ha perso il padre, orfano di madre chi ha perso la madre e semplicemente orfano chi ha perso entrambi i genitori.

StoriaModifica

Nei tempi antichi, le condizioni di un orfano potevano essere significativamente più difficili se in condizioni economiche precarie. Per lungo tempo, gli orfani che non avevano ancora compiuto la maggiore età, in assenza di famigliari o di conoscenti disposti a prendersi cura di loro; venivano inseriti in comunità di alloggio detti orfanotrofi.

Il 31 dicembre 2006 entra in vigore la legge 149 del 28 marzo 2001 che decreta la chiusura degli orfanotrofi e il trasferimento dei minori in case-famiglia o presso famiglie affidatarie.

Aspetto d'interesseModifica

La voce riguardante gli orfani è pertinente in questo sito in quanto questa categoria di minori è più soggetta agli attacchi dei pedofili (presenti sia all'esterno che all'interno delle strutture preposte alla loro accoglienza, come orfanotrofi, case-famiglia o istituti religiosi), in quanto sono bambini socialmente meno protetti.

Nelle artiModifica

LetteraturaModifica

Nella letteratura, il tema degli orfani ricorre spesso. esempi sono:

CinemaModifica

Anche la Walt Disney usa spesso il tema degli orfani. Ad esempio:

  • Bambi rimane orfano di madre, uccisa dai cacciatori
  • Cenerentola è orfana (la madre morì quando era ancora piccola, il padre dopo essersi risposato)
  • Simba è orfano di padre, ucciso da Scar

Voci correlateModifica