FANDOM

Xx

Ferruccio Pinotti

Ferruccio Pinotti (Padova, 1959) è un giornalista e saggista italiano.

Già redattore a l'Arena di Verona, ha scritto per Il Corriere della Sera, per L'Espresso ed Il Sole-24 Ore. A New York ha lavorato per la CNN, collaborando anche con L'International Herald Tribune.

Giornalista d'assalto si è occupato e si occupa di inchieste giornalistiche su temi sociali e di attualità di particolare rilievo, come l'immigrazione extracomunitaria [1] e le vicende della finanza italiana, ripercorse a partire dagli anni ottanta, talvolta tradotte in libro.

Tra i suoi lavori figurano il libro Poteri forti, pubblicato nel 2005, che tratta dell'ascesa dell'Opus Dei e della misteriosa morte del banchiere Roberto Calvi susseguente al crack del Banco Ambrosiano e Opus Dei Segreta. Frusta, cilicio e alta finanza. Per la prima volta parlano i testimoni. In collaborazione con Emanuela Provera e Amina Mazzali, già numerarie dell'Opus Dei, Novembre 2006 Bur.

Nel 2008 si è cimentato con la narrazione, pubblicando il suo primo romanzo storico La società del sapere, ambientato nel mondo delle università.

Opere Modifica

NoteModifica

1^ Un articolo di Pinotti per l'Arena di Verona ripreso da Meltinpot.org

2^ Intervista all'autore su Globalproject.info

3^ Recensione su Lafeltrinelli.it

Collegamenti esterniModifica

Trasmissioni televisiveModifica