FANDOM

Frank Sinatra laughing

Frank Sinatra

Frank Sinatra, nome d'arte di Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – Los Angeles, 14 maggio 1998), è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense. Considerato il più grande degli interpreti di tutti i tempi, e il più celebre crooner, era noto con il soprannome di The Voice. Personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, è stato collocato al primo posto fra le personalità dello spettacolo del XX secolo in una speciale classifica stilata nel 2000. È entrato definitivamente nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce: Sinatra ha resistito all'avanzata della techno e altri tipi di musica prettamenti commerciali, riuscendo a imporsi come colonna sonora del panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie a una carriera attiva durata quasi 70 anni, dai primi anni '30 al 1995.

La famiglia e infanziaModifica

Nasce da una famiglia italo-americana. Il padre Anthony Martin (1893-1969) è un pugile siciliano, originario di Lercara Friddi, nei pressi di Palermo , emigrato negli Usa con la sua famiglia quando aveva solo 1 anno, mentre la madre, nativa di Rossi di Lumarzo, nell'entroterra della Riviera ligure di Levante, è Natalina Garaventa (1894-1977), divenuta poi influente quando impegnatasi in politica acquisisce credibilità coi voti degli emigranti liguri nei Democratici del North Jersey.